Il Mio Albero delle Anime

giovedì 14 gennaio 2010

La chiave della vita altrimenti detta la croce dell'Hank

Come da tag, eseguita al crochet...........ma cos'è la chiave della vita?
ecco un po' di spiegazioni:
E’ una croce a T coronata da un cerchio, da un ovale e in alcune rappresentazioni da un serpente che si attorciglia (il serpente è il simbolo della saggezza e se si morde la coda formando un cerchio è simbolo dell'eternità).
Il simbolo della Croce Ansata deriva dal simbolo geroglifico che indica la Vita. In alcune raffiguarazioni degli Dei egizi, essi erano rappresentati nell'atto di porgere la croce nelle narici del Faraone conferendogli così vita eterna. Essa era il simbolo della “Vita oltre la Morte” e veniva donata ai defunti perché ne proteggesse l’anima durante il viaggio verso l’ oltretomba.
Viene anche chiamata “Chiave del Nilo” e si dice potesse regolarne le piene, e quindi la fertilità del terreno: era quindi collegata alla fecondità.
In epoca cristiano-copta antica, in Egitto, la croce ansata divenne il simbolo della vita eterna che viene donata all’uomo per mezzo del sacrificio di Cristo.

ora ecco come l'ho fatta io:



Dimenticavo, è da apendere al muro, misura 12cm X 9,5cm

1 commento:

  1. ciao e grazie della visita.
    mi sono iscritta al forum perchè mi ha scritto un commento Barbara nel mio blog creativo
    http://only-one.myblog.it.
    grazie per il complimento e ricambio di cuore.
    strampalaura

    RispondiElimina

Le parole possono avere mille significati se letti ma non ascoltate.......ma se scritte con il cuore, si può leggere tra le righe la loro sincerità.
Grazie per il tuo commento bella stellina