Il Mio Albero delle Anime

mercoledì 7 luglio 2010

tutorial ciondolo wire

Questo ciondolo è stata una mia invenzione durante un periodo non tanto facile della mia vita......ricoverata in ospedale, per passare il tempo, mi ero fatta portare da mio marito i miei attrezzi e materiale................e mi sono messa a creare questo ciondolo.............il quale è piaciuto alla mia compagna di stanza che ne ha voluto uno anche lei.......ma vi rendete conto, persino in ospedale ho fatto affari, ha ha ha
Questo primo azzurro è mio, rifatto a casa.


Questi sotto , invece, dorato e color rame, gli ho venduti anche questi, quello per la ragazza in ospedale era simile a questi:


Orqa veniamo al nostro tutorial.
Inanzitutto...
MATERIALE
- 1 pinza a punte arrotondate
- 1 pinza a punte ciatte
- perle di varie dimenioni e genere N.6
- 1 pennarello grosso o un manico che abbia più o meno le stesse dimensioni
- filo metallico da 0,80 o da 1mm
- 4 lunghezze di cordoncino cerato da 21cm circa ciascuno
- 1 moschettone
- 4 annellini per chiusura



Tagliare 8 lunghezze di filo metallico da 24cm ciascuno


Con l'aiuto di un pennarello, formare un'asola con tutte le lunghezze di filo metallico messe insieme e atorciliarle sopra per blocare l'asola


Raddrizzare l'asola, in modo che rimanga tutto su un'unica lunghezza lineare, lasciando giù 5 fili, poi da una parte 6 fili e dalla parte opposta 5


Infilare una perla e fare il giro completto attorno "all'anima"


e con il restante del filo si formerà una chiocciola lavorando il filo in questo modo:


e renderà il finale cosi.


Infiliamo la seconda perla ma senza fare, in seguito il giro dell'anima ma lasciandola dritta come sotto perchè dovremo formare una spirale a molla

Come fare la spirale a molla?


quindi formare la molla e sistematela nella direzione che più vi piace:


Ora che avete le spiegazioni dei vari modi come lavorare il vostro ciondolo, lasciatevi guidare dalla vostra fantasia creando il vostro ciondolo personalizzato come il mio, almeno , per adesso, la parte superiore, cioè la lavorazione dei fili di destra e di sinistra:


Ora passiamo alla parte inferiore.
Trovare una perla che abbia il foro sufficientemente largo da poter inserire tutti fili fimanente giù e disporgli a ventaglio.


Seguendo le spiegazioni della spirale a molla, eseguite le vostre molle su ogni filo e disporle sempre a ventaglio come segue.


Ora dovremo preparare il sostegno per formare la collana con il ciondolo....e ci serve costruire 4 molle con l'asola, costruirete quindi, le vostre molle come spiegato sopra finendole con un'asola come queste:


Mettere una goccia di colla per biggioteria all'interno della spirale e infilateci i cordoncini inceratti, lasciandogli asciugare per 1 notte:


Inseriti gli anellini all'asolona del ciondolo , prendendo circa 3/4 fili e poi inserite il cordoncino.

6 commenti:

  1. ciao, grazie per essere passata uqesot ciondolo è una meraviglia!! non potrei mai farlo così bello! :) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice che la fantasia non ha limiti..... ma la tua è davvero geniale, che dire il risultato di questo tutorial è stupefacente, peccato che io con queste cose non abbia molta dimestichezza, ma invidio chi lo sa fare con tanta cura e manualità come te!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh brava Stella...questo però non l'avevo mai visto, molto bello e grazie per il tutorial.
    Carmy

    RispondiElimina
  4. Stella, ma sei un pozzo inesauribile di idee!
    Bello! Mi piace tanto la tecnica wire, proverò ad imitarti.

    baci, Anna Lisa

    RispondiElimina
  5. sei veramente brava

    RispondiElimina
  6. Grazie Anonimo!
    avrei gradito che ti firmassi, mi piace sapere con chi comunico e rispondo ai commenti. Comunque grazie e buon anno!

    RispondiElimina

Le parole possono avere mille significati se letti ma non ascoltate.......ma se scritte con il cuore, si può leggere tra le righe la loro sincerità.
Grazie per il tuo commento bella stellina