Il Mio Albero delle Anime

martedì 6 luglio 2010

tutorial sertissage celtique di Pencio

Inanzitutto un grande grazie a Pencio che mi ha permesso di creare questo tutorial......non avendone ancora fatto uno, le ho chiesto gentilmente il permesso di farlo e lei, è stata gentilissima a concedermelo. Quindi un grande Hip Hip Hip.......Hurrà alla grande e bravissima perlinatrice :
Pencio
lei aveva fatto un bel bracciale con tutti i cabo lavorati cosi........io sono stata più sbrigativa facendo solo un pendente.



Materiale:
- delica da 11/0
- rocaille da 15/0
- cabochon o perla piatta (sul retro)

per prima coa dovete misurare con le delica la circonferenza del vostro cabochon calcolando che il totale delle perle devono essere di numero pari ma anche divisibile per 3, per esempio un cabochon con inserimento di 48 delica, è divisibile sia per 3 che per 2.

quindi una volta stabilito questo, inserite le vostre perle e a numero raggiuto come spiegato qui sopra, chiudete il cerchio, e lavorare a peyote, in questo modo:


fate un secondo giro alla stessa maniera sempre in peyote.

dopodichè, fate il conto di quante perline avete inserite in questo ultimo giro appena fatto, e dividetelo per 3, il numero che otterrete è quello che vi dividerà il circolo in tre punte, ma a questo numero dovete togliere "1" dovrete saltare un passaggio in peyote per 3 volte, quindi se il risultato è 16, come quello, per esempio che ha dato a me, dovrete fare 16-1= 15. Con questo 15, saranno le perle che inserirete per 3 volte con un passaggio saltato tra le 3 volte 15 delica, con questa lavorazione:


continuare sempre cosi




fino ad arrivare in cima ad una delica soltanto. può capitare che a forza di passare e ripassare sempre nelle perle dei bordi delle punte il filo o l'ago non passi più, si può raggirare comunque il "sentiero" passando in altre delica per raggiungere la meta.
arrivate quindi all'ultima, con le vostre 3 punte fatte, passare il filo , con le delica necessarie per la lunghezza a ricoprire la distanza tra una punta e l'altra per formare cosi un tirangolo:


e ritornare alle prime file, inserire il vostro cabochon e fate il lavoro a peyote con il numero di file necessarie con le rocaille 15 per chiudere il sertissage dall'altra parte del cabochon.

Buon perlinaggio!

2 commenti:

  1. Ciao Stella, grazie per questo tutorial, sei stata molto brava nella spiegazione ciao MARINA:D

    RispondiElimina
  2. Mi sono permessa di prendere lo script per aggiungere le clipart a bordo pagina, spero non ti dispiace. Se così rimuoverò le mie trilline.
    Un abbraccio,Ele

    RispondiElimina

Le parole possono avere mille significati se letti ma non ascoltate.......ma se scritte con il cuore, si può leggere tra le righe la loro sincerità.
Grazie per il tuo commento bella stellina